Rilevamento e Geopedologia

Brochure Melka Kunturé-1_img_4Il Laboratorio di Rilevamento Geotematico e Geopedologia svolge attività di ricerca applicata negli ambiti della geologia che prevedono il lavoro di campagna, come base e a supporto di progetti di natura industriale e professionale. Gli ambiti di ricerca in cui il laboratorio si è specializzato negli ultimi anni riuniscono sia tematiche tradizionali che tecnologicamente avanzate per la conoscenza del territorio e per la previsione, la prevenzione e il monitoraggio dei fenomeni che su questo insistono, siano esse legate a cause naturali che dipendenti dalle attività antropiche. Il laboratorio si occupa quindi di: rilevamento geologico, rilevamento geomorfologico, analisi e interpretazione di dati tele rilevati (fotoaeree e immagini satellitari), rilevamento geomeccanico, rilevamento e analisi pedologiche, caratterizzazione degli ammassi rocciosi, analisi di stabilità dei versanti in roccia e in terra, monitoraggio e campionamento tramite l’uso di tecnologia GPS, realizzazione di banche dati in ambiente GIS.
Il laboratorio svolge attività di tipo geologico-applicativo in collaborazione e per Industrie, Società pubbliche e private, Studi Professionali e con Università e Istituiti di ricerca nazionali e internazionali.

 

2013_timeline_colombia_11Il rilevamento geotematico nasce come strumento conoscitivo imprescindibile per ogni lavoro di ricerca e come attività di servizio per la pianificazione degli interventi sul territorio, per l’analisi del rischio e per la sua previsione e prevenzione. I prodotti finali riguardano la produzione di banche dati tematiche ed elaborati cartografici da originali manoscrtitti; i prodotti geotematici restituiscono all’utente fruitore un quadro completo e dettagliato del tema rappresentato, sia questo la geologia del substrato, le forme del territorio, i fenomeni di dissesto, le aree alluvionali, le pietre da costruzione o ornamentali, elementi antropici e quant’altro. La carta geotematica, nelle sue numerose varianti applicative contiene tutti gli elementi utili per rappresentare in maniera esaustiva il tema d’interesse, ed è il frutto dell’attività di personale esperto nelle varie discipline delle scienze della terra e delle tecnologie a loro supporto. L’attività di rilevamento geotematico è stata sviluppata su diverse tipologie di territorio e di modelli ambientali, sono stati svolti studi a carattere geologico strutturale, geomorfologico, della instabilità dei versanti, delle varietà merceologiche dei marmi, idrogeologico, di aree marine in diverse aree del territorio nazionale e all’estero e a differenti gradi di dettaglio e quindi di scala.